Polietilene (PE)

Polietilene (PE)Il Polietilene o conosciuto anche come Polizene è dotato di buone caratteristiche meccaniche e fisiche che ne consentono l’impiego nei settori più svariati dell’industria.
Il Polizene, nei suoi diversi tipi, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Tra i materiali plastici le sue proprietà principali sono la resistenza agli urti, all’usura, basso coefficiente d’attrito, resistenza alla corrosione e ai prodotti chimici, inoltre gode di una buona stabilità dimensionale ed è facilmente lavorabile e saldabile.
Gode di un basso peso specifico e questo ne giova anche economicamente nella scelta del materiale.
E’ Disponibile in varie colorazioni, le piu’ diffuse : Verde, Nero o naturale Bianco.

 

 

POLIETILENE PE 300
È chiamato in questo modo a causa della sua densità molecolare (pari a 300.000 molecole) è simile al PE 500 ma con una maggiore rigidità e minore resistenza agli urti ripetuti. (Viene comunque utilizzata come scelta più frequente)

POLIETILENE PE 500
È chiamato in questo modo a causa della sua densità molecolare (pari a 500.000 molecole), rispetto al PE 300 è più denso, con migliori caratteristiche meccaniche e resistenza all’usura e miglior lavorabilità.

POLIETILENE PE 1000
È chiamato in questo modo a causa della sua densità molecolare circa (1.000.000 molecole), quindi è più denso del polietilene PE 500, con migliori caratteristiche meccaniche, miglior resistenza all’usura miglior scorrevolezza poiché ha un coefficiente di attrito piu basso.
Ottima resistenza agli urti anche ripetuti più volte.

Esistono barre tonde di lunghezza standard in colore naturale (bianco), nero o verde.
Altrimenti è prodotto anche in lastre pressate e rettificate negli spessori standard commerciali, ma è possibile ricavarne qualsiasi misura.

 

Pregi dei materiali plastici in pe:
+ E’ il materiale più diffuso e ha ottime caratteristiche di lavorazione
+ Ha un basso peso specifico