• Bracciali 3D
  • Esempio in bicolorebicolore
  • Ingranaggi con moduli personalizzatimoduli personalizzati
  • Scrittura 3D
  • Oggettistica 3D
  • Reverse Engineering
  • Particolari danneggiati personalizzatipersonalizzati
  • Riproduzione forme particolariparticolari
  • Prototipazione rapida
Bracciali 3D1 Esempio in bicolore3 Ingranaggi con moduli personalizzati4 Scrittura 3D6 Oggettistica 3D7 Reverse Engineering8 Particolari danneggiati personalizzati8 Riproduzione forme particolari9 Prototipazione rapida10

Stampa 3D

Hai un’idea, un progetto che vorresti realizzare concretamente, ma non sai come? Realplex offre la possibilità di trasformare le vostre idee in modelli reali. Da oggi stampiamo letteralmente il vostro design !!!

 

Stampante 3DQuali sono i vantaggi della stampa 3D?

Prototipazione rapida: Consente di realizzare in modo economico e rapido un componente, un ingranaggio, un oggetto, per valutarne i benefici: (funzionalità, ergonomia, estetica, gradimento, …ecc). Il prodotto stampato può essere già in tutto e per tutto un prodotto finito, senza dover dare il via ad un costoso processo produttivo.

Come funziona la nostra stampante 3D?

La nostra stampante 3D sfrutta la tecnica della fabbricazione additiva: l’oggetto viene modellato uno strato alla volta per sovrapposizione o stratificazione. Questo avviene tramite un ugello riscaldato che fonde il materiale di fabbricazione e lo depone in modo da riprodurre il modello a schermo da noi disegnato.

I materiali maggiormenti utilizzati sono:

ABS – Acrylonitrile Butadiene Styrene La proprietà meccanica più importante è la resistenza. E’ consigliabile utilizzare principalmente questo materiale per oggetti ad uso meccanico, dove il materiale è maggiormente sotto sforo. PLA – Polylactide Materiale biodegradabile utilizzato anche in applicazioni biomedicali. E’ il materiale più diffuso tra le stampanti 3D, ha colori molto lucidi e quindi si ottiene una finitura superficiale migliore. Nb: Per stampare oggetti di grandi dimensioni viene sempre consigliato l’utilizzo del PLA, questo perché il raffreddamento è molto più lento ed evita la rottura o l’imbarcamento dei pezzi.

Filamenti di materiale
Materiale in bobine

I colori

In stampa 3d i più utilizzati sono il bianco oppure il nero ma a richiesta possiamo stampare anche con diverse colorazioni: (blu, rosso, verde, giallo, arancione).

Curiosità

Glow-in-the-dark Stampa 3d utilizzando un materiale che si illumina al buio (blu o verde).
Precisione Il grado di precisione della nostra stampa è pari al decimo di millimetro.
Scanner Utilizzando un apposito scanner è possibile “fotografare” l’oggetto da stampare ed inviarlo direttamente alla stampante!
Stampa 3d multicolor E’ possibile stampare particolari in bicolore (Es. Gnomo)

Come stampare insieme a noi?

Per la stampa del tuo progetto vienici a trovare oppure invia il tuo disegno a info@realplex.it. Non è necessario un file .STL, come generalmente richiesto, ma basta inviare un disegno (anche fatto a mano) con il tuo progetto, ed al resto pensiamo noi ! Non esitare, puoi richiedere un preventivo gratuito e senza alcun impegno. Nb: quasi tutte le aziende che stampano in 3D, richiedono l’invio di un file .STL, cioè una rappresetazione 3D dell’oggetto da produrre. Non tutti sanno utilizzare un programma in grado di disegnare in 3D e quindi abbandonano l’idea di stampare il proprio progetto. Realplex, invece, offre la possibilità di stampare i vostri desideri occupandosi personalmente della realizzazione del disegno in 3D.